Servizi

IL PORTO

Il porto di Ortona è un ampio ed antico porto a funzione commerciale, mercantile, turistico ed ha una buona attività cantieristica. L’area portuale è compresa tra il molo nord ed il molo sud, nel Molo Nord troviamo la Banchina Commerciale e fondali di circa 5 metri. Il porto presenta 2 banchine destinate alla pesca, rispettivamente di 274 m e 250 m illuminate da torrifaro, con un totale di 80 punti di attracco.

Servizi portuali

Sono presenti 3 scali di alaggio di cui uno con carroponte da 250 tons, 1 officina meccanica, 1 magazzino per forniture ai motopescherecci, 1 auto-gru, 2 impianti per la produzione di ghiaccio con una produzione di 80 quintali, 1 congelatore, 7 ghiacciaie e 20 frigoriferi per la conservazione del pesce con una capacità totale rispettivamente di 180, 26 e 196 mc.
Per il rifornimento delle motobarche da diporto un distributore lungo il molo nord mentre per i pescherecci 2 impianti siti sempre sul molo nord , mentre l’approvvigionamento idrico mediante 6 condutture ed autobotti.

LA FLOTTA PESCHERECCIA

La flotta peschereccia è localizzata lungo il versante settentrionale del porto e, più precisamente nella darsena interna, lungo il molo Martello, sulla banchina commerciale e sul molo Mandracchio.
Anche il Mercato Ittico occupa le aree a terra in corrispondenza nel molo nord.
Il porto di Ortona ospita circa 100 imbarcazioni da pesca: le barche a strascico sono circa 30 e ormeggiano presso la radice del molo sud ed hanno una capacità media di circa 50 tonnellate. Sono inoltre presenti 15 unità tra volanti e circuizioni  di capacità media 100 tonnellate, 4 palangari di capacità media 35 tonnellate e 30 barche che operano la piccola pesca (stazza media 1,5 tonnellate) che utilizzano principalmente nasse e reti da posta, infine si contano circa 20 vongolare di capacità media di 25 tonnellate.